Rubrica: diritto

Google tax? Forse…

Google tax: per il governo l'introduzione di una norma a difesa delle corporazioni editoriali è al momento prematura, ma non si escludono azioni in futuro, tenendo sotto osservazione le esperienze estere.

Svizzera, nuove agevolazioni per l’energia verde

Nuove misure per semplificare l'installazione di sistemi fotovoltaici. Maggiore velocità nell'approvazione dei piani e minore burocrazia.

Mistocrazia, crisi del diritto internazionale

Il potere del diritto internazionale europeo e le sue difficoltà nell'epoca della crisi economica. Crisi del diritto e crisi degli stati, una concausa della crisi.

Superare il blocco della Wikipedia italiana

Chiusura della Wikipedia italiana per sciopero contro il comma 29 del ddl Alfano. Come è possibile superare il blocco e visitarla lo stesso?

Segreto bancario, una fine annunciata

Ancora un passo indietro del Governo svizzero sul segreto bancario: possibile la cessione dei dati bancari dei presunti elusori fiscali. Siamo ormai sempre più prossimi alla fine di uno segli storici istituti normativi svizzeri.

Innovazione: Svizzera campione d’Europa

Secondo l'Unione Europea la Svizzera è "campione d'Europa" nell'innovazione. Competitività, concorrenza, produzione e una economia agile i punti di maggior forza. L'Italia ancora molto male.

Banda larga e monopolio: a rischio l’intera Svizzera

Si allargano le inchieste della COMCO per sospette posizioni di monopolio in Svizzera nella gestione della banda larga. Questa volta, dopo San Gallo e Friburgo, sotto i riflettori finisce Ginevra. Ma sono molte le concessioni sotto osservazione.

Banda larga in Svizzera, monopolio in arrivo?

Per la commissione sulla concorrenza c'è il rischio che nella Svizzera occidentale si generi una condizione di monopolio: gli ispettori in azione, "indizi di un monopolio".